Durata
Una settimana
Località
Val di Gresta
Data
Da dom 20 a sab 26 agosto
Pensato per
Ragazzi

Un campeggio itinerante della durata di sette giorni in compagnia degli asini da soma dell’Asineria Le Driadi. Un’esperienza particolare e imperdibile rivolta a ragazzi dai 10 ai 14 anni, che permetterà loro di immergersi nella splendida natura della Val di Gresta e nel simpatico mondo degli asini e degli asinari. Per imparare ad arrangiarsi con poco, per usare la fantasia e vivere nuove emozioni, per riappropriarsi della concretezza.

Accompagnati dalla passione di Michela – che ama definirsi “asinara per vocazione” – i ragazzi trascorreranno una settimana a stretto contatto con la natura. Impareranno a conoscere e a gestire gli asini, a riconoscere fiori e frutti, ad ascoltare i rumori del bosco, proveranno ad orientarsi e a leggere le mappe del territorio, allestiranno un campo per affrontare la notte in tenda – sia a terra che sugli alberi!

Tutto questo insieme a dei compagni di cammino speciali! Gli asini, animali docili che amano il contatto con i bambini ed essere coccolati e carezzati. Sono buffi e simpatici, spesso goffi, mettono allegria, cambiano l’umore di chi gli sta vicino, aggregano e coinvolgono. Gli asini non giudicano, non commentano e, come tutti gli animali, non si danno arie, sono umili ed amichevoli, ma indipendenti, decisi e attenti a ciò che li circonda.

Ritrovo Ore 17.30 al parcheggio di Santa Barbara di Ronzo-Chienis
Cosa portare

Abbigliamento da montagna (non estrema: saremo sempre sotto i 2000 m), inclusa giacca a vento e k-way; scarponcini comodi, zainetto per portare l’indispensabile per la giornata (il grosso dei vestiti e del materiale verrà portato dagli asini e da Armando con la macchina); borraccia; torcia elettrica o frontalino; sacco a pelo.

Facoltativo: binocolo/bussola. Gli organizzatori forniranno anche materiale didattico per la gestione dell’asino e la cartografia.

NON serve la tenda.

Incluso
Organizzazione, guida, pasti e merende, alloggio in tenda e in casa, materiale didattico, assicurazione
Non incluso
Tutto quanto non scritto sopra

 

Pensato per

Ragazzi tra i 10 e i 14 anni

Sconti

Un eventuale secondo partecipante dello stesso nucleo familiare paga 220 € anziché 250

Dove si dorme

I ragazzi dormiranno in tenda e in casa. In caso di necessità il campo tende è sempre posto nelle vicinanze di una struttura ricettiva disponibile a ospitarci. Ai ragazzi verrà fornita una tenda automontante ogni due persone. Inoltre saranno a disposizione (utilizzandole a rotazione per 5 posti complessivi) 2 tende sugli alberi

Competenze necessarie

Nessuna competenza specifica, solo la voglia di stare insieme agli altri e agli animali, la voglia di camminare – ma NON faremo corse! – e la capacità di adattarsi alla vita all’aperto (dormiremo fuori)

Durata  7 giorni e 6 notti
In caso di maltempo

L’organizzazione della settimana, ed eventuali cambiamenti di programma, sono a giudizio unico ed insindacabile degli organizzatori, professionisti preparati per organizzare e gestire questo genere di attività. In caso di maltempo è dunque probabile un cambio del programma sopra descritto, nell’ottica di garantire sempre la sicurezza dei partecipanti e allo stesso tempo favorire la buona riuscita dell’esperienza.

Note

Sarà presente l’Accompagnatore di Media Montagna Claudio

 

Domenica 20 agosto

Arrivo a Ronzo-Chienis per le ore 18.00. Cena e pernottamento in tenda a Santa Barbara/S.Antonio.

Lunedì 21 agosto

Giornata “Conosci l’asino come te stesso”. Escursione e giochi/attività per conoscere gli asini, imparare la loro gestione e prepararsi per il trekking. Pernottamento in tenda a Santa Barbara/S.Antonio.

Martedì 22 agosto

Giornata “L’asino in campagna”: insieme agli asini andremo in cerca di semi, fiori, frutti e ortaggi e impareremo cosa/come piantarli per avere dei prodotti buonissimi.

Mercoledì 23 agosto

Si parte! Trekking da Santa Barbara (Ronzo Chienis) verso il Monte Stivo. Principi di orientamento e cartografia durante il percorso (uso della bussola e di cartine topografiche). Allestimento del campo e pernottamento con le tende in prossimità della cima.

Giovedì 24 agosto

Trekking dal Monte Stivo verso Monte Biaena, passando per Cima Bassa – Passo Bordala. Arrivo nel pomeriggio, allestimento del campo con alcune tende sopraelevate sugli alberi e pratica della nobile arte dell’arrangiarsi con poco.

Venerdì 25 agosto

Giornata “Respiro, Cammino, Natura e Vibrazioni” e “il camminare scalzi”. Guidati da Claudio impareremo a conoscere il bosco attraverso i suoni con le attività: “Vibriamo nei boschi: dalla bussola al respiro degli alberi”, “E gli asini? Saranno ancora il nostro prezioso sostegno” e “Somo, dunque Asino – arte di asineggiare”! Grigliata serale per festeggiare la settimana insieme.

Sabato 27 agosto

Asinisti – Asinari apprendisti a tutti gli effetti! Facciamo vedere cosa abbiamo imparato con un mini-trekking insieme sul monte Creino.

logo asineria le driadi campeggio itinerante con asini

Il campeggio itinerante con gli asini è organizzato da Le Driadi – Asineria trentina per famiglie. Una realtà che si occupa, in Val di Gresta, di sviluppo e valorizzazione territoriale, di progetti di valorizzazione del mondo rurale in fattoria didattica, di educazione e didattica ambientale, agroalimentare e alla sostenibilità, di laboratori di autoproduzione ed economia domestica, di animazione assistita dagli animali.

michela_luise_campeggio_itinerante_le_driadiUna delle socie fondatrici è Michela Luise, che ama definirsi “Asinara per vocazione”. È educatrice ambientale e formatrice nel campo dello sviluppo rurale per vari enti ed organizzazioni pubbliche e private. Dal 1997 coltiva la passione per gli asini, per la loro etologia e il loro benessere. Dal 2000 frequenta corsi di formazione specifici sia in Italia che all’estero per approfondire conoscenze e competenze specifiche sull’etologia di cane ed asino, sulle attività di educazione ed animazione assistite dall’animale. Opera in Trentino come tutor di fattoria didattica già dal 2003; si occupa di formazione permanente e di attività educative in contesto rurale. Dal 2000 è impegnata in progetti di animazione ed educazione assistita dall’animale, è registrata Delta Society®Pet Partners® con Luce (Labrador Retriever) e Berta (asino perplesso); già Team R.E.A.D® con Luce; già Referee SIUA di Pet Therapy.  Appassionata di erbe spontanee e aromatiche, organizza passeggiate e trekking sommeggiati per imparare, sperimentare e giocare.

Il campeggip itinerante con gli asini si svolgerà nei pressi di Ronzo Chienis, in Val di Gresta, sul Monte Stivo e sul Monte Creino.

Il ritrovo è fissato per le ore 18.00 di domenica 20 agosto a Ronzo Chienis.

campeggio_itinerante-con-asini
campeggio itinerante con asini Val di Gresta
Armando-le driadi-campeggio itinerante con asini
campeggio-itinerante-asini-coccole
asino-campeggio-itinerante
asino-berta-le-driadi-campeggio-itinerante