Durata
Una settimana
Località
Bresimo, Val di Non
Data
Da dom 18 a sab 24 giugno
Pensato per
Ragazzi

BAT Campus è un soggiorno residenziale estivo di una settimana centrato sull’educazione ambientale. Si svolge tra i boschi delle Maddalene, in alta Val di Non ed è dedicato ai ragazzi dai 9 ai 13 anni interessati a vivere un’avventura all’insegna della natura e dell’imparar facendo.

I vostri ragazzi saranno immersi in attività laboratoriali che li renderanno protagonisti del loro apprendere nella e dalla natura. Saranno coinvolti in attività di osservazione, realizzeranno esperimenti concreti, vivranno attività ludiche ed educative con momenti dedicati sia al ritiro, alla crescita e al lavoro individuale che alla cooperazione, alla collaborazione e alla condivisione in gruppo.

Il mattino sarà dedicato allo stare nella natura: nel bosco, nel prato, vicino allo stagno, facendo passeggiate, ascoltando i suoni e i rumori del bosco, assaporando la pace che solo il contesto naturale sa donare. Il pomeriggio sarà dedicato allo svolgimento di diversi laboratori esperienziali, lavori pratici individuali e in piccolo gruppo, scelti liberamente dai ragazzi in base ai propri interessi.  Ci sarà spazio anche per giochi di gruppo, legati alle tradizioni. La sera sarà dedicata alla lettura di fiabe e leggende oltre che al rilassamento, all’ascolto dei suoni della natura e all’osservazione delle stelle.

BAT Campus vuole promuovere lo sviluppo di una cultura ambientale ed ecologica che passi attraverso un’esperienza concreta e reale con la natura e l’altro da sé, imparando ad osservare e a capire la connessione tra ogni essere vivente. Ogni partecipante sarà guidato all’utilizzo critico e creativo della tecnologia, ad un approccio sano e consapevole all’alimentazione in un percorso di crescita verso l’autonomia in un contesto extrascolastico. 

Cura di Canalescuola è quella di fornire materiali, strumenti ed esperienze di qualità con una forte attenzione educativa, nonché utilizzare alimenti selezionati, di qualità, ecologici, del commercio Equo e Solidale, di produzioni di contadini locali (oltre ai pasti saranno garantite due merende sane al giorno).

Dopo aver prenotato compilate questo modulo e inviatelo a esperienze@ambientetrentino.it

PER LE FAMIGLIE RESIDENTI NELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO
Le famiglie residenti in Trentino hanno la possibilità di richiedere un contributo
per la partecipazione dei propri figli al BAT Campus attraverso i BUONI DI SERVIZIO del Fondo Sociale Europeo di Trento.
Se siete interessati a questa opportunità, compilate questo modulo prima di prenotare e inviatelo a esperienze@ambientetrentino.it

Per chi

Ragazzi dai 9 ai 13 anni

Ritrovo

Presso la piazza principale di Bresimo (frazione Fontana Nuova tra gli uffici del Comune e la chiesa Parrocchiale) dalle 14.00 alle 16.00, uno degli educatori accoglierà e condurrà con un pulmino, ragazzi e famiglie presso il centro di “Castelbasso”. Non si può salire autonomamente a Castelbasso, se non a piedi, dato che la strada che conduce al Castello è una strada forestale con divieto di transito.
Dalle 16.00 alle 16.30 è previsto l’incontro di apertura del Campus per tutti i genitori e i ragazzi con possibilità di conoscere il gruppo di lavoro e i ragazzi partecipanti oltre a scambiarsi informazioni e precisazioni inerenti la settimana di campus.

Come arrivare Dalla A22 del Brennero prendere l’uscita “San Michele all’Adige/Mezzocorona”; proseguire lungo la SS43 della Val di Non in direzione Cles; superati Cles e il lago di S. Giustina, seguire prima per Livo (il bivio è alla fine del ponte verde di Mostizzolo dopo circa 4 Km). Dopo il ponte, sulla destra trovate il bar Mostizzolo (al bivio svoltare a destra) e, superato il paese di Livo, proseguire per Bresimo (dopo il bivio dal ponte di Mostizzolo sono due 2 i bivi da prendere). In località Fontana Nuova (frazione di Bresimo) presso la piazza del Municipio, dietro la Chiesa parrocchiale, si trova il punto di raccolta e il parcheggio per la propria auto (NB: parcheggiare sui bordi della piazza e non nel mezzo perché l’autobus di linea necessita dello spazio per fare manovra).
Segnaliamo che non è possibile salire con la propria auto per la strada forestale che parte dal paese di Bresimo, in quanto vige il divieto di transito sanzionato dalle guardie forestali.
Incluso
Vitto, alloggio, attività laboratoriali, creazione di materiali, la gita del sabato per i ragazzi e il corso del sabato mattina “Montessori a casa” dedicato ai genitori
Non incluso
Vitto e alloggio dei genitori, è comunque prevista la possibilità, per chi intendesse fermarsi in Val di Non, di pernottare in strutture convenzionate con Canalescuola (agriturismi e alberghi) e di usufruire del pranzo del sabato direttamente a Castelbasso (con un piccolo extra di 10 euro)
Partecipanti Il Campus verrà attivato al raggiungimento di 20 iscrizioni

 

Organizzazione della giornata:

7.30

Sveglia

7.45

Attività di risveglio nella natura

8.15

Colazione, riordino personale e della stanza

9.00

Attività di laboratorio

11.00

Merenda

11.30

Attività di laboratorio

12.30

Pranzo

13.30

Gioco libero

14.30

Attività di laboratorio

16.30

Merenda

17.00

Attività ludiche di gruppo

18.00

Doccia, riordino personale

19.00

Cena

20.00

Giochi. Possibilità di chiamare a casa

21.00

Cerchio della sera

 

Il sabato:

  • I bambini e i ragazzi del Campus saranno impegnati in una gita in Val di Sole presso il “FLYING PARK” un parco “natura-avventura” con percorsi acrobatici sugli alberi, ponti tibetani e pareti di arrampicata.
  • Per i genitori, con partecipazione libera, è previsto un corso laboratoriale sui temi della didattica montessoriana dal titolo: “Montessori a casa” presso Castelbasso (dalle ore 10.00 alle ore 12.30)
  • Alle ore 13.00 pranzo. Per i genitori è prevista la possibilità di usufruire del pranzo a Castelbasso (con un piccolo extra 10,00€).
  • Saluti e chiusura del BAT|campus alle 15.00.
    I genitori che non usufruiscono del corso ma vogliono pranzare a Castelbasso possono arrivare per le ore 13.00. I genitori che non usufruiscono nè del corso nè del pranzo possono arrivare per le ore 14.00.

Il BAT Campus è organizzato da Canalescuola, una Cooperativa Sociale Onlus di Bolzano, nonché agenzia di formazione accreditata.

I ragazzi e le ragazze saranno seguiti da quattro formatori BAT di Canalescuola specializzati in educazione e tematiche ambientali. Il coordinamento è gestito dalla dott.ssa Romy Albasi, insegnante e formatrice sui temi dell’educazione ambientale e della didattica Montessori per Canalescuola.

Contatti: 0471 979580 / 340 8997741

Castelbasso

Castelbasso è un maso di grande valore storico, moderno per concezione e funzionalità. Grazie a una recente ristrutturazione è stato possibile svilupparne appieno la vocazione di luogo per attività di gruppo, tra outdoor, benessere ed educazione. È un ambiente confortevole, dove gli ospiti possono vivere intense esperienze formative immersi nella pace e nella tranquillità.

Le camere (multiple, in varie combinazioni) sono attrezzate con letti in legno di pino naturale, lenzuola, coperte, comodino, lampada da notte.
Gli spazi interni per le attività sono così strutturati:
mansarda: suggestivo ambiente interamente rivestito in legno naturale, per riunioni informali, attività sportive o di rilassamento.
– main hall: grande salone polifunzionale per attività libere e di gruppo.
laboratorio didattico: stanza-laboratorio predisposta all’uso delle tecnologie o alla produzione di materiale da lavoro, può anche essere utilizzata come sala per lavorare in gruppo.
anfiteatro multimediale: ambiente con circa 40 posti a sedere utilizzabile per assistere a performance e partecipare a eventi e lezioni.
foresteria: luogo di convivialità ampio e spazioso organizzato per almeno 40 coperti su grandi tavoli di legno e panche o tavoli più piccoli.
– cucina: equipaggiata per preparare pasti per 60 persone, offre un eccellente servizio di cucina locale tipica.

Ci sono inoltre una piccola biblioteca e un deposito dove riporre eventuali attrezzature. La navigazione web WIFI è garantita in tutti gli spazi della struttura.

Castelbasso_batcampus_educazione_ambientale
Castelbasso_educazione_ambientale_Batcampus
camere-Castelbasso-val-di-non
Castelbasso-sala-interna