Durata
2 giorni
Località
Sorni di Lavis
Pensato per
Adulti

Nell’atmosfera calda e accogliente di un agriturismo e di una cantina a conduzione familiare trascorreremo un week end all’insegna del buon vino, del buon cibo e della buona compagnia – uomini o libri che siano.

I Cobelli, artigiani del vino e del territorio, ci accompagneranno a visitare la loro piccola azienda agricola “Eredi di Cobelli Aldo”, fin dentro alla cantina dove nelle botti riposa il vino. I 3  fratelli coltivano i terreni gessosi posti attorno all’azienda e producono sei tipi di vini – espressione di un territorio e di una storia familiare: il Gewurtztraminer “Gess”, il Teroldego “Grill”, lo Chardonnay “Arlevo”, la Nosiola “Nosiol”  la “Schiava” lo spumante metodo classico “Aldo” – dal nome del papà.

Insieme degusteremo i vini e viaggeremo con la fantasia grazie a Solomon Tokaj, che esce allo scoperto per proporci alcune letture scelte su misura per questo momento enogastronomico. Seguirà una cena a base di prodotti tipici locali.

Il giorno seguente ci aspetta una ricca colazione fatta in casa e una splendida passeggiata panoramica tra i vigneti dell’azienda, passando dalla via Romea alla via Claudia Augusta. I Cobelli ci racconteranno il territorio da cui nascono i loro vini, con uno sguardo sulla storia e sulla geologia di questi luoghi, senza farvi mancare il loro personale punto di vista romantico!

Ritrovo Ore 17.00 Cantina Cobelli – Maso Panizza di Sopra, Strada del Vino 22, Sorni di Lavis – Tn
Incluso
Organizzazione, visita alla cantina, degustazione di vini, accompagnamento letterario, una merenda-cena, un pernottamento, una colazione, accompagnamento della domenica

 

Non incluso
Bevande
Durata 2 giorni. Pernottamento nelle camere dell’Agritur
Consigliato per Gli amanti del cibo, del vino, della letteratura, del lavoro artigiano
Animali Non ammessi
Partecipanti Gruppi da 4 a 8 persone
Foto in alto: Uva Nosiola – Fototeca Trentino Sviluppo, foto di Pio Geminiani

Devis-Cobelli

Devis Cobelli è perito agrario e – insieme ai fratelli Tiziano e Ivano – coltiva ogni giorno il sogno di vinificare e imbottigliare vino dalle proprie uve, preziosa eredità del papà Aldo. Dal 2005 l’Azienda agricola “Eredi di Cobelli Aldo” ha fatto molta strada, costruendo da zero una cantina e, da poco, un agriturismo. La passione e l’ospitalità di questa famiglia molto unita non passano inosservati a chiunque decida di trascorre un po’ di tempo – attenzione… qui in minuti si trasformano in ore come per magia – nella splendida “caneva fonda”.

Solomon Tokaj vive a Trento. Nel tempo libero legge, scrive e ogni tanto – con il sole – pedala. Ogni venerdì sul Corriere del Trentino esce la sua rubrica “Pagine Ebbre”, in cui abbina la recensione di un libro alla storia di un vino, una birra o un distillato di produzione trentina o sudtirolese.

L’Azienda di Vignaioli “Eredi di Cobelli Aldo” si trova lungo la Strada del Vino che percorre le colline Avisiane da Lavis a Faedo. Dal pugno di case che forma il Maso Panizza di Sopra si gode un panorama d’eccezione sulla Valle dell’Adige, sulla Piana Rotaliana e sul paesaggio vitato circostante.

Colline avisiane e Piana Rotaliana, foto di Luca Paolazzi
Foto di Andrea Ciambra