Durata
Mezza giornata
Località
Sanzeno, Val di Non
Data
Sab 6 maggio
Pensato per
Adulti

Il laboratorio guidato da Linda Martinello ti aprirà le porte ai segreti dell’autoproduzione di cosmetici a base di materie prime sane e naturali.

Un laboratorio adatto a chi desidera imparare a realizzare semplici prodotti cosmetici che possono diventare dei validi alleati per la bellezza di tutti i giorni. Scopriremo che è possibile produrre dei cosmetici nella cucina di casa con ingredienti naturali di facile reperibilità. Produrremo un unguento adatto a pelli molto secche, uno struccante delicato con estratto di tè verde ed un burrocacao alla cera d’api, da portare a casa con noi.

Ritrovo Ore 15.00 presso il Centro Culturale d’Anaunia Casa De Gentili, piazza della Fontana 2, Sanzeno
Incluso
Organizzazione, laboratorio guidato, materiali, prodotti realizzati nel corso del laboratorio
Non incluso
Tutto quanto non sia scritto sopra
Durata Ore 3.30
Pensato per
Adulti

Linda MartinelloSono Linda Maria Martinello, da sempre nutro curiosità per i temi legati al viaggiare, all’ambiente e all’espressione di sé. Quando si tratta di partire non mi tiro mai indietro… Credo che la cosa più importante di un viaggio non siano i km che fai, né la velocità con cui li percorri, ma gli incontri e la ricchezza che ti lasciano una volta tornato a casa.
Mi sono laureata in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio nel 2009, con una tesi sulle offerte turistiche collegate alle risorse naturali in Trentino. Sono Guida Naturalistica Ambientale iscritta ad AIGAE dal 2014. Mi affascina in modo particolare il mondo vegetale, infatti non smetto mai di approfondire aspetti legati alle piante spontanee, officinali e tintorie. Amo sperimentare, sia nell’ambito della didattica con i ragazzi che con gli adulti, e negli anni ho proposto numerosi laboratori a tema.
Mi considero una persona che ama imparare ma anche condividere e trasmettere saperi.

Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà.”
(Bernardo di Chiaravalle)

Il laboratorio di terrà presso Casa De Gentili, in piazza della Fontana, a Sanzeno in Val di Non.

Casa de Gentili è una dimora storica, antica cinquecento anni. Costruita lungo il corso del XVI secolo dalla Famiglia de Gentili è oggi di proprietà del Comune di Sanzeno e sede del Centro Culturale d’Anaunia.
La famiglia de Gentili, di nobiltà rurale, acquisì fama e notorietà soprattutto nel Settecento. Ne sono  testimonianza il sontuoso altare maggiore e la pala del Lampi ospitate nella Basilica dei Martiri e commissionate dalla famiglia stessa. In quella stessa epoca i de Gentili diedero vita ad una qualificata opera di lavorazione delle erbe officinali, al punto da assurgere alla fama di una delle famiglie più importanti del Tirolo in questo particolare settore merceologico. Di questa fiorente epoca rimane il ricordo attraverso la conservazione di una varia e ricca oggettistica (ampolle, utensili per la lavorazione delle erbe, ecc.), attualmente in fase di restauro in vista di una sua ricollocazione nel palazzo come “antica farmacia”. Inoltre nell’adiacente giardino è conservato un numero considerevole di erbe officinali a ricordo di un’età particolarmente fiorente.

Altre informazioni su casa de Gentili sul nostro blog

laboratorio-autoproduzione-cosmetici