Data
Sab 5 maggio
Durata
Mezza giornata
Località
Terlago

Il laboratorio ti aprirà le porte ai segreti dell’autoproduzione di cosmetici a base di materie prime sane e naturali.

La primavera è sinonimo di rinnovamento, di luce, di tepore. Anche la nostra pelle a primavera si rinnova, lasciandosi alle spalle il grigiore dell’inverno. Per facilitare questo processo può essere d’aiuto una sana alimentazione e una certa attenzione ai prodotti cosmetici che utilizziamo.

In questo laboratorio cercheremo di utilizzare alcuni segreti delle piante tradizionalmente coltivate o presenti nei prati alpini per produrre alcuni utili alleati per la salute della nostra pelle. In particolare si potranno produrre:

  • Un peeling esfoliante;
  • una crema nutriente al trifoglio rosso.

Con le “mani in pasta” riusciremo a trasformare alcuni ingredienti di facile reperibilità ed altri un poco più ricercati in regali da fare a noi stessi o a qualcuno a cui teniamo. Il laboratorio sarà introdotto da una riflessione più teorica sulla conoscenza delle materie prime che si possono sfruttare per le nostre creazioni.

Ritrovo Ore 14.00, luogo in via di definizione
Incluso
Organizzazione, laboratorio guidato, materiali, prodotti realizzati nel corso del laboratorio da portare a casa
Cosa portare Un grembiule, piccoli contenitori di vetro o di cosmetici da riutilizzare
Durata Circa 2 ore

Linda Maria Martinello

Sono Linda Maria Martinello, Guida Naturalistica Ambientale dal 2014. Da sempre nutro curiosità per i temi legati al viaggiare, all’ambiente e all’espressione di sè. Quando si tratta di prendere uno zaino e partire non mi tiro mai indietro… ma sempre con un occhio di riguardo alla sostenibilità! Credo che la cosa più importante di un viaggio non siano i km che fai, né la velocità con cui li percorri, ma gli incontri e la ricchezza che ti lasciano una volta tornato a casa.
Mi sono laureata in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio, nel 2009, con una tesi sulle offerte turistiche collegate alle risorse naturali in Trentino, grazie alla quale la mia curiosità per il tema è cresciuta ancora di più.
Mi considero una persona sempre alla ricerca e che ama condividere e trasmettere saperi.

laboratorio-autoproduzione-cosmetici