Cosa c’è dentro ad un bicchiere di vino? Quali sono le caratteristiche di un territorio che rendono un vino unico e autentico? Come lavora un vignaiolo nella sua cantina, al confine tra fisica, chimica e saperi antichi?

Una proposta enoturistica per vedere il vino davvero da vicino: camminando tra i vigneti della Valle dei Laghi per scoprirne i segreti nascosti nel suolo insieme al geologo Alberto Stinghen; incontrando i vignaioli dell’azienda agricola F.lli Pisoni nella loro cantina, ascoltando il vino riposare nelle botti, per capire quali leggi governano i processi che fanno diventare l’uva la più magica delle bevande; gustando i sapori della cucina di territorio che si sposa col vino.

Sabato 6 aprile: Azienda agricola F.lli Pisoni

1

Trekking tra i vigneti

ore 16.00

Benvenuto e trekking con il geologo tra i vigneti della Valle dei Laghi.

2

Visita in cantina

ore 17.30

Insieme ai vignaioli dell’azienda agricola F.lli Pisoni faremo una visita alla cantina con degustazione del vino nelle sue diverse fasi e ceneremo.

“La Nosiola”, in Valle dei Laghi; “il Nosiola”, sulle colline a nord di Lavis: al di là dell’articolo, questa varietà è sicuramente quella a cui i Vignaioli del Trentino sono più affezionati. Sicuramente perché è l’unico vitigno autoctono a bacca bianca ancora coltivato, ma anche perché – col suo carattere chiuso e non facile da domare, ma capace di aprirsi e scoprirsi col tempo – racchiude simbolicamente un lato del carattere degli abitanti di questa terra contadina.

In Valle dei Laghi – splendido territorio tra le Dolomiti di Brenta e il Lago di Garda – la Nosiola ha trovato uno dei suoi contesti di coltivazione ideale, tanto da diventare un simbolo della cultura materiale e dell’immaginario collettivo. Qui e solo qui, con i migliori grappoli di questa varietà, si produce uno dei vini dolci più significativi dell’enologia mondiale: il Vino Santo Trentino, un piccolo miracolo capace di sfidare il tempo.

Quando Sabato 6 aprile
Ritrovo  Ore 16.00 presso l’Azienda agricola F.lli Pisoni, Via San Siro 7, Pergolese di Lasino, Sarche

PER I CONGRESSISTI INU:
Ore 15.30 presso l’ingresso del Palacongressi di Riva del Garda

Prezzo 39 euro
Incluso
Organizzazione, trekking guidato da un geologo, visita in cantina, degustazione e cena
Durata Dalle 16 alle 19/19.30

Prenota l’esperienza nella scheda in basso.
Per qualsiasi informazione telefona al numero 348.0176732 o scrivi a info@ambientetrentino.

Il vino visto da vicino