Fotografare le fioriture e il Monte Baldo - Workshop con Luciano Gaudenzio

Lo spettacolo delle fioriture in primavera: workshop fotografico su Paesaggi e Macro con Luciano Gaudenzio, fotografo professionista specializzato in reportage naturalistici, nel Parco Monte Baldo

Quando
Da venerdì 25 a domenica 27 maggio 2018

Con chi
Luciano Gaudenzio
lavora da diversi anni come fotografo professionista specializzato in reportage naturalistici e di promozione del territorio. Sue immagini sono apparse sulle copertine e negli articoli delle più rinomate riviste nazionali ed estere, tra cui Condé Nast Traveller, GEO, National Geographic Traveller, Bell’Europa, Bell’Italia, In Viaggio, Specchio, Dove, Meridiani Montagne. È autore di diversi libri fotografici, l’ultimo dei quali interamente dedicato alle Dolomiti Friulane, l’area più selvaggia delle Dolomiti. Le sue immagini sono state premiate e segnalate in alcuni dei più importanti concorsi fotografici di settore, tra cui, in numerose edizioni, il GDT European Wildlife Photographer of the Year. Decine le mostre personali realizzate in Italia e all’estero e le partecipazioni a mostre collettive, quale la prestigiosa “Wonders of nature. The intelligence of creation”, sulla vita animale e vegetale nel mondo, organizzata dal Gasometer Museum di Oberhausen in collaborazione con GEO. Da alcuni anni è impegnato, con altri colleghi, in un progetto internazionale di valorizzazione delle montagne italiane nel mondo, L’Altro Versante, nel duplice ruolo di fotografo e direttore della fotografia. Dal 2014 è direttore della fotografia per la realizzazione di documentari e cortometraggi legati alla promozione del territorio e alla comunicazione sociale per conto di importanti aziende private e Enti regionali del turismo. È fondatore e fotografo dell’agenzia fotografica PHOTOFVG.

PROGRAMMA

Venerdì 25 maggio
Benvenuto presso il Centro culturale di Brentonico alle ore 18.00 per una presentazione del workshop fotografico.

Sabato 26 maggio
Ritrovo ore 8.00 a San Valentino, area parcheggio alla fine dell’abitato, tabella SAT per sentiero delle Vipere.

Sarà una giornata dedicata al trekking fotografico per catturare la bellezza delle fioriture, guidati da Luciano Gaudenzio e con la possibilità di testare l’attrezzatura Fuji. Temi del workshop: fotografia macro e di paesaggio.

Affronteremo il percorso di San Valentino e Corna Piana in uno dei luoghi paesaggisticamente più belli e naturalisticamente più interessanti del Monte Baldo, che non ha caso viene definito il “giardino d’Italia”. Il tracciato attraversa un’area protetta di grande importanza ambientale, caratterizzata da una straordinaria biodiversità floristica.

Pranzeremo al rifugio CAI Fos-Ce e rientreremo in un orario compreso tra le 19.00 e le 20.00. L’incertezza è dovuta al fatto che cercheremo di fotografare anche con le prime luci della sera.

Domenica 27 maggio
Ore 8.45, presso il Centro culturale di Brentonico: mattinata di studio, per scoprire tecniche e strumenti di post-produzione.

Per qualsiasi informazione telefonate al numero 348.0176732 o scrivete a info@ambientetrentino.it

fujifilm_logo   Il workshop è organizzato in collaborazione con Fujifilm 

Ritrovo Venerdì 25 maggio, ore 18.00, Centro culturale di Brentonico
Cosa indossare per l’escursione del sabato sono consigliati abiti adatti all’ambiente montano in primavera
Requisiti e attrezzatura Il workshop è aperto a tutti e si focalizzerà sulla fotografia macro e di paesaggio: adatto sia a principianti che vogliano capire come potersi avvicinare alla fotografia di piante e fiori, sia ad amatori evoluti e professionisti che vogliano scoprire le tecniche più avanzate per realizzare immagini creative e inusuali.

Da portare: fotocamera, obiettivo macro o, in sua assenza, dei tubi di prolunga che applicati ai normali zoom delle reflex e/o mirrorless permettono un maggiore avvicinamento al soggetto; un cavalletto, un cavetto di scatto flessibile, il filtro polarizzatore; pannello riflettente (nel caso non ne possediate uno portate con voi dei coperchietti in alluminio delle confezioni con cui si mettono in congelatore i cibi) e un telo per potervi distendere e fotografare i fiori senza bagnarvi.

Incluso
Organizzazione, 2 giorni di workshop fotografico, accompagnamento, possibilità di testare l’attrezzatura Fuji

È possibile prenotare online la sola esperienza del trekking fotografico, oppure l’esperienza abbinata al pernottamento presso le strutture del territorio sotto indicate. Lo svolgimento del trekking e quindi la validità dei pacchetti sono soggette al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti.

Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.