Lo spettacolo delle fioriture tra le Dolomiti, in val Canali

Lasciati stupire dal magnifico spettacolo delle fioriture a primavera, vivendo un’esperienza di botanica che appagherà tutti i tuoi sensi, gusto compreso! Nel Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino andremo alla ricerca di stupende varietà di orchidee selvatiche.

Quando: Sabato 26 e domenica 27 maggio | Prati Piereni e Col dei Cistri

Ti accoglieremo con una cena a tema al ristorante Cant del Gal, durante la quale una guida del Parco potrà soddisfare ogni tua curiosità. Sarà una bella occasione per avvicinarsi al mondo delle erbe e dei fiori, per conoscerne l’utilizzo in cucina e per gustarne il sapore.

La mattina successiva faremo un’escursione botanica accompagnati dalla guida del Parco e da un esperto di piante officinali alla scoperta degli ambienti vegetali nella zona a monte dei Piereni, fino a Col dei Cistri. Si alterneranno prati a boschi, in questo periodo, ricchi di fioriture. Con l’esperto di botanica si parlerà di biodiversità – non solo vegetale ma anche faunistica – e di prati, della loro importanza e della loro fragilità legata alle moderne pratiche agricole. Osserveremo prati molto degradati dalle concimazioni, prati recuperati da bonifiche recenti e prati magri con varie specie di orchidee (Orchis morio, Orchis tridentata, Ophris insectifera, Cephalanthera longifolia, Cypripedium calcelous – la Scarpetta della Madonna – Orchis ostulata, Neottia nidus-avis).

Dopo pranzo, un laboratorio di autoproduzione di cosmetici naturali condotto da Linda Martinello, dove utilizzeremo delle piante tradizionalmente coltivate o presenti nei prati alpini per produrre alcuni utili alleati per la salute della nostra pelle: un peeling esfoliante e una crema nutriente al trifoglio rosso.

Per qualsiasi informazione telefonare al numero 348.0176732 o scrivere a info@ambientetrentino.it

Ritrovo Ora e luogo in via di definizione
Prezzi Adulti: 35 euro
Ragazzi under 14: 30 euro
Bambini under 6: gratuito
Incluso
Organizzazione, cena a tema al ristorante Cant del Gal, escursione guidata con botanico, laboratorio di autoproduzione di cosmetici naturali
Difficoltà escursione
Semplice
Durata dell’escursione 3 ore circa
Durata del laboratorio 2 ore circa
In caso di maltempo In caso di forte maltempo annunciato l’esperienza verrà annullata e riproposta in altra data o rimborsata

È possibile prenotare online la sola esperienza della cena e dell’escursione con il botanico, oppure l’esperienza abbinata a un pernottamento di 1 notte presso le strutture del territorio sotto indicate. Lo svolgimento dell’escursione e quindi la validità dei pacchetti sono soggette al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti.

Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.