Il vino del vento e dei laghi: alla scoperta della Nosiola

Tra i vigneti della Valle dei Laghi

Cosa c’è dentro ad un bicchiere di vino? Quali sono le caratteristiche di un territorio che rendono un vino unico e autentico? Come lavora un vignaiolo nella sua cantina, al confine tra fisica, chimica e saperi antichi?

“Vigne&Vignaioli” è una proposta enoturistica per vedere il vino davvero da vicino: camminando tra i vigneti della Valle dei Laghi per scoprirne i segreti nascosti nel suolo insieme al geologo Alberto Stinghen; incontrando i vignaioli dell’azienda agricola F.lli Pisoni nella loro cantina, ascoltando il vino fermentare nei tini o riposare nelle botti, per capire quali leggi governano i processi che fanno diventare l’uva la più magica delle bevande; gustando i sapori della cucina di territorio che si sposa col vino.

Sabato 13 ottobre: Azienda agricola F.lli Pisoni

1

Trekking tra i vigneti

ore 12.30

Pranzo al sacco di benvenuto e trekking con il geologo tra i vigneti della Valle dei Laghi.

2

Visita in cantina

ore 16.00

Insieme ai vignaioli dell’azienda agricola F.lli Pisoni visita alla cantina con degustazione del vino nelle sue diverse fasi.

“La Nosiola”, in Valle dei Laghi; “il Nosiola”, sulle colline a nord di Lavis: al di là dell’articolo, questa varietà è sicuramente quella a cui i Vignaioli del Trentino sono più affezionati. Sicuramente perché è l’unico vitigno autoctono a bacca bianca ancora coltivato, ma anche perché – col suo carattere chiuso e non facile da domare, ma capace di aprirsi e scoprirsi col tempo – racchiude simbolicamente un lato del carattere degli abitanti di questa terra contadina.

In Valle dei Laghi – splendido territorio tra le Dolomiti di Brenta e il Lago di Garda – la Nosiola ha trovato uno dei suoi contesti di coltivazione ideale, tanto da diventare un simbolo della cultura materiale e dell’immaginario collettivo. Qui e solo qui, con i migliori grappoli di questa varietà, si produce uno dei vini dolci più significativi dell’enologia mondiale: il Vino Santo Trentino, un piccolo miracolo capace di sfidare il tempo.


Per qualsiasi informazione telefonare al numero 348.0176732 o scrivere a info@ambientetrentino.

Quando Sabato 13 ottobre
Ritrovo  Ore 12.30 presso l’Azienda agricola F.lli Pisoni, Via San Siro 7, Pergolese di Lasino, Sarche, Tn
Prezzi Adulti: 35 euro
Bambini e ragazzi under 16: 25 euro
Incluso
Organizzazione, pranzo al sacco in vigna, trekking guidato da un geologo, visita in cantina e degustazione
Durata Dalle 12.30 alle 17.30
Consigli per la cena Da Cipriano, via Graziadei 13, Calavino, Tn
Osteria Cà dei Giosi, Covelo di Vallelaghi, Tn
Note Proposta organizzata il collaborazione con il Consorzio Vignaioli del Trentino

È possibile prenotare online sia la sola esperienza del trekking e della visita in cantina, che l’esperienza abbinata a un pernottamento di una notte presso agriturismi del territorio sotto indicati. Per prolungare il pernottamento è possibile accordarsi con il gestore della struttura. La partenza delle escursioni e quindi la validità delle prenotazioni dei pacchetti sono soggette al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti.

Foto in alto di Lucio Tonina

botti_cantina_valledeilaghi_trentino

Alla scoperta della Nosiola

“Vigne&Vignaioli” è una proposta enoturistica per vedere il vino davvero da vicino: camminando tra i vigneti della Valle dei Laghi per scoprirne i segreti nascosti nel suolo insieme al geologo
Sab 13 ottobre
Mezza giornata
Azienda agricola F.lli Pisoni, Valle dei Laghi
B&Bpietra_rara

Vigne&Vignaioli + 1 notte in B&B a Pietra Rara

Qui puoi acquistare l'esperienza “Vigne&Vignaioli” presso l'azienda agricola F.lli Pisoni in Valle dei Laghi, abbinata a una notte presso Room & Breakfast Pietra Rara. Per qualsiasi informazione telefonare al numero 348.0176732 o
a persona
Sab 13 e dom 14 ottobre
2 giorni
Pietramurata, Valle dei Laghi
agritur_ai_masi_esterno_piscina

Vigne&Vignaioli + 1 notte in B&B all’Agritur Ai Masi

Qui puoi acquistare l'esperienza “Vigne&Vignaioli” presso l'azienda agricola F.lli Pisoni in Valle dei Laghi, abbinata a una notte presso l'Agritur Ai Masi.   Per qualsiasi informazione telefonare al numero 348.0176732 o scrivere
Sab 13 e dom 14 ottobre
2 giorni
Pergolese di Lasino, Valle dei Laghi
agritur_la_dolce_mela_esterno

Vigne&Vignaioli + 1 notte in B&B all’Agritur La Dolce Mela

Qui puoi acquistare l'esperienza “Vigne&Vignaioli” presso l'azienda agricola F.lli Pisoni in Valle dei Laghi, abbinata a una notte presso l'Agriturismo La Dolce Mela. Per qualsiasi informazione telefonare al numero 348.0176732 o scrivere
Sab 13 e dom 14 ottobre
2 giorni
Ciago, Valle dei Laghi