L'oro del Tirolo: alla scoperta del Teroldego

Tra i vigneti della Piana Rotaliana

Cosa c’è dentro ad un bicchiere di vino? Quali sono le caratteristiche di un territorio che rendono un vino unico e autentico? Come lavora un vignaiolo nella sua cantina, al confine tra fisica, chimica e saperi antichi?

“Vigne&Vignaioli” è una proposta enoturistica per vedere il vino davvero da vicino: camminando tra i vigneti della Piana Rotaliana per scoprirne i segreti nascosti nel suolo insieme al geologo Alberto Stinghen; incontrando i vignaioli dell’azienda agricola De Vescovi Ulzbach nella loro cantina, ascoltando il vino fermentare nei tini o riposare nelle botti, per capire quali leggi governano i processi che fanno diventare l’uva la più magica delle bevande; gustando i sapori della cucina di territorio che si sposa col vino.

Sabato 27 ottobre: Azienda agricola De Vescovi Ulzbach

1

Trekking tra i vigneti

ore 12.30

Pranzo al sacco di benvenuto e trekking con il geologo tra i vigneti della Piana Rotaliana.

2

Visita in cantina

ore 16.00

Insieme ai vignaioli dell’azienda agricola De Vescovi Ulzbach visita alla cantina con degustazione del vino nelle sue diverse fasi.

Che derivi o meno da Tiroler Gold, «oro del Tirolo», certo è che il Teroldego è uno dei pochi vitigni locali ai quali si può attribuire senza troppi dubbi l’etichetta di autoctono. “Questa varietà di vitigno si trova coltivata intensivamente nel bacino di Mezzolombardo e Mezzotedesco e sporadicamente in maggior o minor quantità in tutto il paese viticolo della parte italiana della provincia. Il Teroldico desidera terreno alluvionale piuttosto sciolto e fertile con sottosuolo permeabile”, scrivevano nel 1898 i tecnici del Consiglio provinciale dell’agricoltura del Tirolo, in un Almanacco Agrario.

È proprio nei terreni ghiaiosi del Campo Rotaliano, infatti, che ha la sua principale dimora questa varietà, uno dei simboli del Trentino enoico, imparentata in modo strettissimo con il Lagrein e che può vantare il Pinot come lontano ma celeberrimo antenato.

Il Teroldego sta vivendo un momento di rilancio, grazie ai suoi talentuosi interpreti e in particolare a una nuova generazione che ha deciso di investire in questo vitigno dalla storia importante e con un radioso futuro davanti a sé.


Per qualsiasi informazione telefonare al numero 329 0241419 o scrivere a info@ambientetrentino.

Quando Sabato 27 ottobre
Ritrovo  Ore 12.30 presso l’Azienda agricola De Vescovi Ulzbach, Piazza G. Garibaldi 12, Mezzocorona, Tn
Prezzi Adulti: 35 euro
Bambini e ragazzi under 18: 25 euro
Incluso
Organizzazione, pranzo al sacco in vigna, trekking guidato da un geologo, visita in cantina e degustazione
Durata Dalle 12.30 alle 17.30
Consigli per la cena Ristorante Perbacco, Via Emanuele de Varda, Mezzolombardo, Tn
Trattoria Dolce Spina,Piazza San Gottardo 4, Mezzocorona, Tn
Note Proposta organizzata in collaborazione con il Consorzio Vignaioli del Trentino

È possibile prenotare online sia la sola esperienza del trekking e della visita in cantina, che l’esperienza abbinata a un pernottamento di una notte presso agriturismi del territorio sotto indicati. Per prolungare il pernottamento è possibile accordarsi con il gestore della struttura. La partenza delle escursioni e quindi la validità delle prenotazioni dei pacchetti sono soggette al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti.

cantina_de_vescovi_ulzbach_mezzocorona

Alla scoperta del Teroldego

“Vigne&Vignaioli” è una proposta enoturistica per vedere il vino davvero da vicino: camminando tra i vigneti della Piana Rotaliana per scoprirne i segreti nascosti nel suolo insieme al geologo Alberto
Sab 27 ottobre
Mezza giornata
Azienda agricola De Vescovi Ulzbach, Mezzocorona
agritur-antico-fienile-esterno

Vigne&Vignaioli + 1 notte in B&B all’Agritur Antico Fienile

Qui puoi acquistare l’esperienza “Vigne&Vignaioli” presso l'azienda agricola De Vescovi Ulzbach in Piana Rotaliana, abbinata a una notte presso l'Agritur Antico Fienile. Per qualsiasi informazione telefonare al numero 348.0176732 o scrivere a
Sab 27 e dom 28 ottobre
2 giorni
Mezzocorona, Piana Rotaliana
agritur_la_torretta_esterno_mezzolombardo

Vigne&Vignaioli + 1 notte in B&B all’Agritur la Torretta

Qui puoi acquistare l’esperienza “Vigne&Vignaioli” presso l'azienda agricola De Vescovi Ulzbach in Piana Rotaliana, abbinata a una notte presso l'Agritur la Torretta. Per qualsiasi informazione telefonare al numero 348.0176732 o scrivere a
Sab 27 e dom 28 ottobre
2 giorni
Mezzolombardo, Piana Rotaliana