Sinfonia enoica: alla scoperta del Marzemino

Tra i vigneti della Vallagarina

Cosa c’è dentro ad un bicchiere di vino? Quali sono le caratteristiche di un territorio che rendono un vino unico e autentico? Come lavora un vignaiolo nella sua cantina, al confine tra fisica, chimica e saperi antichi?

“Vigne&Vignaioli” è una proposta enoturistica per vedere il vino davvero da vicino: camminando tra i vigneti della Vallagarina per scoprirne i segreti nascosti nel suolo insieme al geologo Alberto Stinghen; incontrando i vignaioli dell’azienda agricola de Tarczal nella loro cantina, ascoltando il vino fermentare nei tini o riposare nelle botti, per capire quali leggi governano i processi che fanno diventare l’uva la più magica delle bevande; gustando i sapori della cucina di territorio che si sposa col vino.

Sabato 20 ottobre: Azienda agricola de Tarczal

1

Trekking tra i vigneti

ore 12.30

Pranzo al sacco di benvenuto e trekking con il geologo tra i vigneti della Vallagarina.

2

Visita in cantina

ore 16.00

Insieme ai vignaioli dell’azienda agricola de Tarczal visita alla cantina con degustazione del vino nelle sue diverse fasi.

“ …versa il vino, l’eccellente Marzemino !”, si canta nel Don Giovanni di Mozart, a conferma non solo di una storia secolare, ma di una fama consolidata di vino addirittura “eccellente”. Giunto in Europa dall’Asia e diffusosi nel contesto dei domini della Repubblica di Venezia, non è un caso che proprio nel basso Trentino, per anni controllato dalla “Serenissima”, abbia trovato casa fino ad diventare praticamente una varietà autoctona.

Sulle colline di Isera, in Destra Adige a pochi chilometri da Rovereto, il Marzemino è riconosciuto come vitigno identitario e si esprime al suo meglio, così come in altri circoscritti territori della Vallagarina. Le sue note fragranti e speziate, con l’inconfondibile sfumatura di viola mammola, ne fanno un vino rosso originalissimo, versatile negli abbinamenti, dalla cucina tradizionale alle contaminazioni delle nuove tendenze gastronomiche.


Per qualsiasi informazione telefonare al numero 348.0176732 o scrivere a info@ambientetrentino.

Quando Sabato 20 ottobre
Ritrovo  Ore 12.30 presso l’Azienda agricola de Tarczal, Via G.B. Miori 4, Marano di Isera, Tn
Prezzi Adulti: 35 euro
Bambini e ragazzi under 18: 25 euro
Incluso
Organizzazione, pranzo al sacco in vigna, trekking guidato da un geologo, visita in cantina e degustazione
Durata Dalle 12.30 alle 17.30
Consigli per la cena La Vineria de Tarczal, via G.B. Miori 4, Marano di Isera, Tn
La Locanda delle tre Chiavi, Via Vannetti 8, Isera, Tn
Casa del Vino, Piazza S. Vincenzo 1, Isera, Tn
Al Silenzio, Borgo Santa Caterina 20, Rovereto, Tn
Locanda D&D Maso Sasso, Via Maso 2, Sasso di Nogaredo, Tn
Note La proposta è stata organizzata in collaborazione con il Consorzio Vignaioli del Trentino

È possibile prenotare online sia la sola esperienza del trekking e della visita in cantina, che l’esperienza abbinata a un pernottamento di una notte presso agriturismi del territorio sotto indicati. Per prolungare il pernottamento è possibile accordarsi con il gestore della struttura. La partenza delle escursioni e quindi la validità delle prenotazioni dei pacchetti sono soggette al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti.

Fototeca Trentino Sviluppo S.p.a, foto in alto di Ronny Kiaulehn

vigneti_de_tarczal

Alla scoperta del Marzemino

“Vigne&Vignaioli” è una proposta enoturistica per vedere il vino davvero da vicino: camminando tra i vigneti della Vallagarina per scoprirne i segreti nascosti nel suolo insieme al geologo Alberto Stinghen;
Sab 20 ottobre
Mezza giornata
Azienda agricola de Tarczal, Vallagarina
agritur_maso_spezial_esterno

Vigne&Vignaioli + 1 notte in B&B all’Agritur Maso Spezial

Qui puoi acquistare l’esperienza “Vigne&Vignaioli” presso l'azienda agricola de Tarczal in Vallagarina, abbinata a una notte presso l'Agritur Maso Spezial. Per qualsiasi informazione telefonare al numero 348.0176732 o scrivere a info@ambientetrentino. Quando
Sab 20 e dom 21 ottobre
2 giorni
Vallagarina