Territorio spumeggiante: alla scoperta del metodo classico trentino

Tra i vigneti delle colline di Pressano e Sorni

Cosa c’è dentro ad un bicchiere di vino? Quali sono le caratteristiche di un territorio che rendono un vino unico e autentico? Come lavora un vignaiolo nella sua cantina, al confine tra fisica, chimica e saperi antichi?

“Vigne&Vignaioli” è una proposta enoturistica per vedere il vino davvero da vicino: camminando tra i vigneti delle colline di Pressano e Sorni per scoprirne i segreti nascosti nel suolo insieme al geologo Alberto Stinghen; incontrando i vignaioli dell’azienda agricola Eredi di Cobelli Aldo nella loro cantina, ascoltando il vino fermentare nei tini o riposare nelle botti, per capire quali leggi governano i processi che fanno diventare l’uva la più magica delle bevande; gustando i sapori della cucina di territorio che si sposa col vino.

Sabato 6 ottobre: Azienda agricola Eredi di Cobelli Aldo

1

Trekking tra i vigneti

ore 12.30

Pranzo al sacco di benvenuto e trekking con il geologo tra i vigneti delle colline di Pressano e Sorni.

2

Visita in cantina

ore 16.00

Insieme ai vignaioli dell’azienda agricola Eredi di Cobelli Aldo visita alla cantina con degustazione del vino nelle sue diverse fasi.

La storia della spumantistica trentina è ormai lunga e consolidata, avendo superato da tempo il traguardo del secolo: già all’inizio del XX secolo, infatti, Giulio Ferrari riconobbe la vocazione del Trentino come territorio di produzione di spumanti prodotti col metodo classico.

Oggi – oltre alle grandi case spumantistiche, private o cooperative – sono molte le aziende di Vignaioli che hanno deciso di dedicarsi alla produzione di spumanti, per valorizzare le caratteristiche di uve prodotte in contesti particolarmente vocati, capaci di raggiungere il giusto equilibrio tra acidità e complessità aromatica.

Il territorio delle colline di Pressano e Sorni, dove da sempre si coltiva lo Chardonnay con eccellenti risultati, si presta a produzioni spumantistiche di eccellenza: scopriremo, qui ai piedi del Monte Corona, una ricca varietà di suoli, con una piccola e interessantissima sorpresa che ci porterà, con l’immaginazione, direttamente in Champagne…


Per qualsiasi informazione telefonare al numero 348.0176732 o scrivere a info@ambientetrentino.

Quando Sabato 6 ottobre
Ritrovo  Ore 12.30 presso l’Azienda agricola Eredi di Cobelli Aldo, Strada del Vino 22, loc. Sorni di Lavis, Tn
Prezzi Adulti: 35 euro
Bambini e ragazzi under 18: 25 euro
Incluso
Organizzazione, pranzo al sacco in vigna, trekking guidato da un geologo, visita in cantina e degustazione
Durata Dalle 12.30 alle 17.30
Consigli per la cena Agriturismo Eredi Cobelli Aldo (solo su prenotazione), Strada del Vino 22, loc. Sorni di Lavis, Tn
Trattoria Vecchia Sorni, Piazza dell’Assunta 40, Sorni di Lavis, Tn
Agritur Ai Molini, via Molini 7, Faedo, Tn
Note Proposta organizzata in collaborazione con il Consorzio Vignaioli del Trentino

È possibile prenotare online sia la sola esperienza del trekking e della visita in cantina, che l’esperienza abbinata a un pernottamento di una notte presso agriturismi del territorio sotto indicati. Per prolungare il pernottamento è possibile accordarsi con il gestore della struttura. La partenza delle escursioni e quindi la validità delle prenotazioni dei pacchetti sono soggette al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti.

Foto in alto di Consorzio Vignaioli del Trentino

spumante_trentino_bottiglie_cantina

Alla scoperta dello spumante metodo classico trentino

“Vigne&Vignaioli” è una proposta enoturistica per vedere il vino davvero da vicino: camminando tra i vigneti delle colline di Pressano e Sorni per scoprirne i segreti nascosti nel suolo insieme
Sab 6 ottobre
Mezza giornata
Azienda agricola Eredi di Cobelli Aldo, Sorni di Lavis
maso_toldin_esterno

Vigne&Vignaioli + 1 notte in B&b all’Agritur Maso Toldin

Qui puoi acquistare l’esperienza “Vigne&Vignaioli” presso l'azienda agricola Eredi di Cobelli Aldo sulle colline di Pressano e Sorni, abbinata a una notte presso l'Agritur Maso Toldin.   Per qualsiasi informazione telefonare
Sab 6 e dom 7 ottobre
2 giorni
Colline di Pressano e Sorni
cobelli_cantina

Vigne&Vignaioli + 1 notte in B&b all’Agriturismo Cobei

Qui puoi acquistare l’esperienza “Vigne&Vignaioli” presso l'azienda agricola Eredi di Cobelli Aldo sulle colline di Pressano e Sorni, abbinata a una notte presso l'agriturismo Cobei della stessa cantina. Per qualsiasi informazione
Sab 6 e dom 7 ottobre
2 giorni
Colline di Pressano e Sorni