di Elena Chesta
Non avevo mai assaggiato gli asparagi crudi prima d’ora. A dirla tutta, non avevo nemmeno mai assaggiato gli asparagi bianchi di Zambana. Poi ho partecipato alla festa organizzata ogni anno a maggio dalla pro loco di Zambana e così ho rimediato a questa lacuna.
Qui, nel pieno dei preparativi per il pranzo del sabato, il cuoco Ruggero Pilati mi ha dato delle indicazioni utili per cucinare un buon risotto agli asparagi bianchi.
In più, mi ha consigliato di provare questo antipasto, veloce e molto gustoso, che prevede l’uso dell’asparago crudo.
Non ho una ricetta calibrata al grammo da offrirvi. Io ho seguito le indicazioni annotate sul mio taccuino e ho composto l’antipasto, con proporzioni a mio gusto.
Gli ingredienti:
Asparagi crudi, mondati e tagliati a lamelle sottili con un pelapatate, marinati velocemente con olio e limone. Nella prossima insalata ne metterò molti di più.
Misticanza – o il tipo di insalata che preferite.
Qualche fetta di buona carne salada trentina.
Qualche scaglia di Trentingrana.
Un filo di olio extravergine – ho usato un olio extravergine Garda DOP.
Per mondare gli asparagi ho usato un pelapatate. Poi ho creato delle piccole rose di asparago crudo usando questo temperino giallo. Un regalo di Natale, ‘tempera’ carote e zucchine come se fossero matite. Ha funzionato anche con gli asparagi. Non è necessario avere questo attrezzo: per ridurre in lamelle sottili gli asparagi è sufficiente un pelapatate. Non credo si riescano a creare le rose, ma gli asparagi spiccheranno lo stesso sull’insalata, nel loro candore.
Nel frattempo, qui su Ambiente Trentino ho letto con attenzione le Cronache di zambanoti e asparagi , scritte da Michele Moser per Ambiente Trentino, corredate dalle fotografie di Luca Chisté.
Insieme alle mie ricerche, in rete e sui libri, e grazie alle persone con cui ho parlato durante la festa, ho forse capito qual è il segreto della bontà degli asparagi bianchi di Zambana.
Per i più curiosi, qualche link su quest’ottimo ortaggio.
- La festa dell’Asparago di Zambana nel sito della pro loco di Zambana.
- L’Asparago Bianco di Zambana (Trento) è a denominazione comunale (De.Co.). Qui trovate informazioni utili su cos’è la De.Co. e una scheda dedicata.
- Palazzo Roccabruna dedica all’asparago bianco di Zambana una scheda informativa molto interessante.
- La scheda dell’Asparago Bianco di Zambana curata dall’Arca del Gusto di Slow Food.
- All’interno del tendone principale della festa erano esposte delle bellissime fotografie degli asparagi e di alcuni momenti della raccolta, un estratto della mostra fotografica dedicata all’asparago del Gruppo Fotografico Paganella. Spero a breve di mostrarvi alcuni scatti tratti dalla mostra.
- L’articolo Cronache di zambanoti e asparagi , scritto da Michele Moser per Ambiente Trentino, corredato dalle fotografie di Luca Chisté.
Comments